Trattamento termico

Il trattamento termico dei bancali è un processo utilizzato principalmente per proteggere il legno da infestazioni di insetti e malattie

Ecco i principali motivi per cui si effettua questo trattamento

  • Prevenzione delle infestazioni: Il legno può ospitare vari parassiti e insetti, il trattamento termico elimina questi organismi nocivi.
  • Conformità alle normative internazionali: Molti paesi richiedono che i bancali di legno siano trattati termicamente per essere conformi agli standard internazionali per il commercio e il trasporto.
  • Prolungamento della vita utile dei bancali: Il trattamento termico può anche aiutare a prolungare la durata dei bancali, rendendoli più resistenti a funghi e muffe.
  • Sicurezza e igiene: Trattando i bancali termicamente, si riduce il rischio di contaminazione da agenti patogeni, migliorando la sicurezza e l’igiene nei settori alimentare e farmaceutico.

Processo di Trattamento Termico

Il forno riscalda il legno fino a una temperatura interna di almeno 56°C fino al cuore per almeno 30 minuti. Successivamente un processo aggiuntivo è l’essiccazione, necessario per abbattere l’umidità generata dal processo di riscaldamento all’interno delle fibre lignee e consente l’eliminazione del rischio di insorgenza di muffe nel breve e nel lungo periodo.

CONTATTACI SUBITO

Chiama il numero: +39 0473 624131 o compila il seguente form di contatto. Ti richiameremo appena possibile.

Trattamento dei dati

Ode al legno
Di quanto conosco
e riconosco
fra tutte le cose
è il legno
il mio migliore amico.
Lo porto per il mondo
nel mio corpo, nei miei vestiti,
l’aroma della segheria
odore di tavola rossa.

Pablo Neruda